"In questi mesi abbiamo presentato una miriade di interrogazioni, interpellanze, norme di legge, ma davanti alla pericolosa escalation non si può rimandare un dibattito pubblico, alla luce del sole e soprattutto l’individuazione di soluzioni che non lascino sprofondare nella vergogna la più grande industria culturale della Sardegna. Subito in aula la questione Teatro Lirico”. E’ la richiesta che Alessandra Zedda, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, rivolge al presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, ed all'assessore regionale della Cultura, Claudia Firino.
“Lo sforzo economico sostenuto dalla Regione – ha aggiunto Zedda – non può essere vanificato da una gestione caotica, improvvisata, che neppure è riuscita a programmare la prossima stagione. Una gestione che rischia di pregiudicare anche il futuro del Teatro, visto che i fondi ministeriali sono condizionati a risultati che, senza programmazione, non arriveranno mai. Il presidente Pigliaru e l’assessore Firino vengano subito in Aula per riferire sullo stato dell’arte e per chiarire se intendano intervenire di concerto con il Ministero per restituire al teatro una governance competente ed efficiente”. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Andrea Santagati
Il Teatro. Io non capisco il perché dello sciopero di una parte degli addetti.
Tutti a protestare del ritardo sulla programmazione della stagione lirica. Ma nessuno a dire il perché.
Se non ci sono soldi, come si può programmare. In passato, altri sovrintendenti hanno fatto grandi programmazioni e spettacoli, lasciando anche grandi deficit. Che, ancora oggi si pagano.
Un appunto, quanto prendono, mensilmente, gli addetti (tutti indistintamente) del teatro per lavorare 120, o 140 giorni all’anno? Quanche giornalista ha mai fatto una indagine.
Cordiali saluti
Andrea Santagati