Dopo Fabio Troiano e Donatella Finocchiaro con “Lampedusa” dell’inglese Andres Lustgartner, sbarca in Sardegna una nuova commedia, proposta dal Cedac: da mercoledì 31 gennaio fino a domenica 4 febbraio sarà in scena al Teatro Massimo di Cagliari “Il padre”, opera del francese Florian Zeller, ritenuto dal quotidiano The Guardian “il più emozionante nuovo scrittore teatrale del nostro tempo”.
Protagonisti sul palcoscenico Alessandro Haber, bolognese, padre romeno e madre italiana, e Lucrezia Lante della Rovere, figlia di Marina Ripa di Meana, scomparsa lo scorso 5 gennaio. Due attori conosciuti e apprezzati che hanno lavorato con importanti registi per il cinema, in tv ed in teatro. La commedia racconta lo smarrimento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e confondere, tempi, luoghi e persone. Anna, sua figlia, cerca in tutti i modi di aiutarlo, di rendergli la vita migliore, di dargli benessere e sicurezza. Ma l’avanzare della malattia, fa cadere l’uomo in contraddizioni, non riuscendo più a distinguere il reale dall’immaginario. Oltre ad Haber e Lante della Rovere, recitano David Sebasti, Daniela Scarlatti, Ilaria Genatiempo e Riccardo Floris. L’allestimento scenico è di Gianluca Amodio, i costumi di Alessandro Lai, le musiche di Antonio Di Pofi. La regia è curata da Piero Maccarinelli.
Venerdì 2 febbraio, all’Exmà in via San Lucifero, a Cagliari, per “Oltre la scena” gli attori incontrano il pubblico (ingresso gratuito). Lunedì 5 febbraio, si concluderà la tappa sarda al Teatro comunale di Sassari.
Andrea Porcu
(admaioramedia.it)