Dall'11 novembre al 24 aprile, dieci titoli daranno vita a racconti poetici, provocazioni intellettuali e spaccati di vita vissuta. Tanti i protagonisti di spessore del teatro italiano nella stagione 2015-16 de "La Grande Prosa" al Teatro Massimo di Cagliari organizzata dalla Cedac: da Vittoria Puccini ad Alessio Boni e Alessandro Haber, passando per Rocco Papaleo, Ivana Monti, Renato Carpentieri e Caterina Murino.
Andranno in scena, in un sapiente equilibrio tra classici e novità, passioni e desideri inconfessabili, paure, contraddizioni e interrogativi sul significato dell’esistenza. La stagione si aprirà a novembre con 56 repliche in cartellone. Ad inaugurare l’anno sarà la compagnia francese L’Eolienne con lo spettacolo di teatro-circo “Marie-Louise”, che esemplifica di fatto il nuovo circuito multidisciplinare convogliando al suo interno prosa, danza e musica. Numerosi anche i rimandi tra cinema e teatro a partire da “La gatta sul tetto che scotta”, tratto dal film cult di Richard Brooks, che andrà in scena con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni dal 16 dicembre. Caterina Murino, Ruben Rigillo e Ivana Monti saranno protagonisti di “Doppio sogno” di Schnitzler, da cui ha preso vita il conturbante film di Kubric “Eyes wide shut” (dal 24 al 28 febbraio).
“Chi ha paura di Virginia Woolf?”, scritto da Edward Albee ma diventato famoso grazie all’omonimo film con Liz Taylor e Richard Burton, sarà a teatro dal 17 febbraio con Milva Marigliano e Arturo Cirillo. Ambra Angiolini e Francesco Scianna saranno invece protagonisti di “Tradimenti” dal 27 gennaio. “Una piccola impresa meridionale” è anche il titolo del romanzo, oltre che dell’omonimo film, di Rocco Papaleo girato proprio in Sardegna in scena dal 2 marzo. “Venere in Pelliccia” di David Ives è previsto per il 20 aprile con Sabrina Impacciatore e Valter Malosti. Tra gli altri Alessio Boni e Alessandro Haber si esibiranno nel grottesco e perturbante “Il visitatore” dal 6 gennaio. Grande successo per la messa in scena napoletana de “I giocatori”, che saranno al Massimo dal 16 marzo con Tony Laudadio e Renato Carpentieri. A chiudere il cartellone dal 6 aprile “Orchidee” con Pippo Delbono, che è anche l'autore. Da ricordare anche “Oltre la scena” dove gli attori si racconteranno attraverso aneddoti, ricordi e segreti della loro professione.
Sara Cammisuli
(admaioramedia.it)
One Comment
Giuseppe Gessa
Giuseppe Gessa liked this on Facebook.