“Il tempo delle promesse è finito. Il territorio è allo sbando, il tessuto produttivo ormai inesistente, il lavoro un miraggio”. E' il commento del vice segretario regionale dell’Ugl Sardegna, Piergiorgio Piu, alla mobilitazione di protesta del Sulcis Iglesiente, in programma oggi, che “vede protagonista non solo i sindacati ma la parte sofferente della società civile, quella produttiva, delle partite Iva, degli studenti, degli artigiani”.
“Riunioni, tavoli di concertazione, promesse, parole – ha aggiunto Piu – il Sulcis e la Sardegna sono stanche di sentirsi ripetere sempre le solite litanie dal ‘palazzo’. Qui siamo di fronte al fallimento più totale delle politiche del lavoro della Giunta regionale e del Governo con una serie interminabile di vertenze aperte, Alcoa ed Eurallumina in primis, e non c’è più tempo da perdere".
L’Ugl chiede alla Regione ed al Governo “interventi urgenti ed immediati a sostegno dell’occupazione, la chiusura delle vertenze Alcoa ed Eurallumina, un piano straordinario per il lavoro da attuare in tempi brevissimi, con un’iniezione di denaro fresco ed immediatamente spendibile, l’azzeramento delle tasse, la sospensione della riscossione forzata dei tributi. E’ evidente che chi siede in viale Trento e a Palazzo Chigi non si rende conto di ciò che sta avvenendo sul territorio, dove le famiglie non riescono letteralmente a mettere insieme il pranzo con la cena. Il Sulcis, in queste condizioni, è un territorio senza futuro”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Mary Sole
Mary Sole liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Paola Broi
Paola Broi liked this on Facebook.
Massimo Manca
Massimo Manca liked this on Facebook.
Vittoriano Meloni
Vittoriano Meloni liked this on Facebook.
Maurizio Vitellaro
Maurizio Vitellaro liked this on Facebook.
Uccio Sanna
Uccio Sanna liked this on Facebook.
Sandra Sarriu
Sandra Sarriu liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Giampietro Gallus
Giampietro Gallus liked this on Facebook.