Strutture residenziali di edilizia economica nella borgata popolare di Serra Perdosa, in piazza Giovanni XXIII, ad Iglesias in condizioni di degrado ed abbandono. Come le palazzine affacciate sul corso Colombo, i caseggiati nella frazione di Nebida ed anche a Carbonia diversi casi di incuria.
La denuncia è del capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu: “Le mura degli appartamenti popolari con crepe e infiltrazioni, la muffa che aggredisce le pareti con un progressivo deterioramento degli stabili, intonaci polverizzati, gli assi dei solai che iniziano a mostrare pericolosi segni di cedimento”.
La situazione delle case popolari nel Sulcis Iglesiente si trascina da anni, perciò la proposta è quella della class action contro l’Azienda regionale per l’edilizia abitativa (Area) con una raccolta di firme, la richiesta di intervento urgente e di accesso agli atti.
“Perché – ha aggiunto Rubiu – in alcuni casi si registrano dei tempi lunghissimi per la manutenzione degli alloggi, con gli abitanti intrappolati tra i ponteggi da anni. Cantieri aperti, mai conclusi. Case che rischiano di cadere a pezzi in tanti casi senza che si programmi un serio programma di manutenzione degli stabili sul territorio. Area dovrebbe dare priorità agli interventi di riqualificazione di alcuni complessi a Iglesias e nelle frazioni. La Regione dovrebbe tutelare questo patrimonio edilizio, non mettendo a rischio gli abitanti delle case. Non si comprende perché le risorse per Serra Perdosa siano state già stanziate, ma l’opera di messa in sicurezza non abbia mai avuto termine con la ristrutturazione degli alloggi”. (red)
(admaioramedia.it)