Per rilanciare l'attività a sostegno delle imprese del territorio anche il Comune di Stintino ha aderito al progetto Rete di reti – Ecosistema per lo sviluppo delle imprese del Nord Sardegna, che vede coinvolti anche la Camera di Commercio di Sassari e le amministrazioni comunali di Sassari, Alghero, Porto Torres, Castelsardo, Sorso Sennori e La Maddalena.
Si tratta di una piattaforma progettuale e di indirizzo, che prevede una rete di sportelli per promuovere ed assistere l’imprenditorialità in tutte le sue fasi, dallo start-up alla riconversione, dal trasferimento tecnologico alla finanza e ricapitalizzazione, per arrivare alle forme di aggregazione di imprese. Un vero e proprio network che funziona come sistema di riferimento strutturato in una rete, dove ciascuno esercita un ruolo preciso e coordinato con quello degli altri soggetti. Fanno parte dell'accordo anche le associazioni di categoria di tutto il Nord Sardegna, considerate anello di congiunzione imprescindibile fra mondo della produzione e scelte politiche, catena di trasmissione essenziale per un’azione di stimolo allo sviluppo locale.
«È un'occasione per avviare una sinergia tra pubblico e privato e puntare alle opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020», ha spiegato il sindaco di Stintino, Antonio Diana.
Il protocollo di intesa prevede la creazione di un tavolo permanente di partenariato del progetto “Rete di Reti” formato dai sindaci, dal presidente della Camera di commercio del Nord Sardegna e da una rappresentanza dei presidenti delle principali associazioni imprenditoriali. E’ anche prevista la costituzione di un comitato tecnico di monitoraggio, composto da un dirigente per ogni pubblica amministrazione. (red)
(admaioramedia.it)