Un Piano triennale (2016/18) per dare un indirizzo strategico e programmatico in materia di sport, indicando gli interventi non solo nella parte della pratica, che mira al benessere fisico e alla salute, ma anche per l’impiantistica e le modalità di sostegno ed incentivazione. Così, l’assessore regionale dello Sport, Claudia Firino, ha presentato il Piano triennale dello Sport, approvato ieri dalla Giunta Pigliaru.
“Il Piano è frutto di condivisione con il Comitato regionale e tutti gli attori coinvolti nel settore, una tappa importante di un percorso lungo e articolato – ha detto l’assessore Firino – che ha visto il suo momento centrale il 27 maggio scorso con la VI Conferenza regionale dello Sport. In quell’occasione si è deciso di centrare il Piano soprattutto sul potenziamento dell’attività giovanile, lo sviluppo della pratica sportiva nelle scuole, e l’incremento di manifestazioni anche in un’ottica di valorizzazione del territorio. Contestualmente, abbiamo aumentato le somme destinate all’attività motoria rispetto a due anni fa e all’anno scorso, passando da 6 milioni di euro ai 6,7 di quest’anno: uno stanziamento tra i più alti in Italia”.
Sono inoltre previste premialità per le società e le federazioni sportive che presenteranno giovani atleti sardi nei campionati, nei tornei e nelle manifestazioni.Tra le altre novità, l’inserimento del Cip (Comitato italiano paralimpico) nelle misure previste dal Piano per l’attività dei disabili: “Come già accade con il Coni, concorderà una programmazione annuale in sinergia con la Regione”. Per le spese di viaggio delle trasferte sportive, “abbiamo voluto incidere in maniera particolare, estendendo il contributo ad altri mezzi di trasporto, oltre l’aereo, come ad esempio navi e bus”. (red)
(admaioramedia.it)