“Quale migliore occasione dell'odierna visita del Ministro Alfano in Sardegna per chiedergli 900 nuovi Allievi della Polizia, con l’obiettivo di fronteggiare l’escalation criminale?”. Lo ha chiesto Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, presentando una mozione affinché Pigliaru si faccia portavoce dell’esigenza di ampliare i posti disponibili nei nuovi corsi per Allievi Agenti.
“Un immediato ampliamento dei posti permetterebbe a tutti i 900 allievi (650 del corso 2014 e i restanti delle precedenti graduatorie) di iniziare il corso da Allievo Agente della Polizia di Stato al fine di essere operativi già entro l’anno", ha spiegato Truzzu.
L'esigenza di rinforzare il numero degli agenti in Sardegna è dimostrata dal poco invidiabile 10,8% del totale degli attentati agli amministratori locali denunciati in Italia, che consente all'Isola di essere, nella triste classifica che emerge dalla relazione conclusiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno, la quarta regione per episodi censiti, dopo Sicilia, Puglia e Calabria, che però subiscono il pesante fenomeno della criminalità organizzata. Nella relazione 2009/10 la Dna ipotizza che in Sardegna il fenomeno sia stato "nel tempo sempre sottovalutato, con evidenti ricadute sull'approccio investigativo che risente dell'atteggiamento non allarmistico nei confronti di tali gravi delitti idonei a causare lesioni e morte e che presentano caratteristiche di elevata pericolosità".
“Perciò, ho presentato la mozione, con gli altri colleghi del centrodestra, e mi auguro che l'Aula la voglia discutere e approvare al più presto, vista la critica situazione – ha concluso Truzzu – Solo un maggiore controllo del territorio, garantito da più agenti sul campo e in servizio nei presidi periferici, può garantire maggiore sicurezza ai cittadini e tutelare sindaci e amministratori locali dalle intimidazioni di delinquenti sempre più aggressivi”. (red)
(admaioramedia.it)