Questa mattina, è stato eletto il presidente del Comitato istituzionale d’ambito. Sarà Alessandro Bianchi, sindaco di Nuoro, a presiedere l’Ente di governo dell’ambito della Sardegna in materia di servizio idrico.
Alla presenza dell’assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda (delegato dal presidente Francesco Pigliaru a rappresentare la Regione), si è quindi insedito il Comitato, istituito con legge regionale lo scorso febbraio. L’Ente di governo dell’ambito è il soggetto regionale regolatore del servizio idrico integrato, la cui attività di regolazione nazionale è esercitata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
Bianchi è stato eletto all’unanimità dai dieci sindaci designati dal Consiglio delle Autonomie locali: due in rappresentanza dei Comuni capoluogo di provincia, due per i Comuni con popolazione uguale o superiore ai 10mila abitanti, altrettanti per i Comuni con popolazione compresa tra i 3mila ed i 10mila abitanti, e quattro sindaci dei Comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti. Fa parte, di diritto, del Comitato istituzionale d’ambito anche il presidente della Regione o un suo delegato. (red)
(admaioramedia.it)