La “marcia a sostegno e a favore delle servitù militari e dei poligoni militari”, organizzata dal sindaco di Decimoputzu, Ferruccio Collu, è stata rinviata a lunedì 29 giugno per “motivi organizzativi”. Probabilmente, i pochi giorni di anticipo rispetto alla data prescelta inizialmente (oggi) avrebbero rischiato di causare una scarsa adesione.
La sintesi di un volantino diffuso a sostegno dell’iniziativa (“sì alle servitù militari, sì alle esercitazioni”) ha generato la facile ironia dei ‘no militari sic et simpliciter’, ma il Primo cittadino aveva argomentato meglio la sua iniziativa: “Da parecchi mesi – ha detto Collu – si sta verificando un attacco mediatico a senso unico, da parte della stampa regionale e di alcune associazioni antimilitariste, volte a screditare e mettere in cattiva luce tutte le strutture al servizio delle Forze armate italiane, che rappresentano per il popolo italiano un baluardo per garantire la pace e un sostegno per tante iniziative a tutela dei più deboli, oltre a rappresentare una fonte di reddito diretto e indiretto per il nostro territorio, martoriato da una crisi senza precedenti, dove è compito dell’amministratore locale porre rimedio ai troppi errori della nostra classe politica”.
L’invito del sindaco è rivolto a tutti i colleghi sardi, ma ancora non è chiaro quale potrà essere la loro partecipazione. Sono arrivate, invece, alcune adesioni dall’Aula di via Roma: “In Sardegna non ci sono soltanto le ragioni del ‘No alle basi militari’ – ha detto Stefano Tunis, consigliere regionale di Forza Italia – Il dibattito deve essere arricchito di quei contenuti che viceversa considerano anche le opportunità e non solamente i disagi che derivano dalla presenza di poligoni militari in Sardegna. Fortunatamente, non esiste un pensiero unico e sono numerose le differenze di opinione anche all’interno del Consiglio regionale. La mia è una di queste e sarò al fianco della comunità di Decimoputzu e di chi riterrà di esserci per testimoniarlo”.
Ci saranno anche i colleghi azzurri, Edoardo Tocco (“Sono stato in visita alla base di Decimomannu ben due volte per conoscere e parlare con il Comandante. Credo nel buon senso e nel giusto equilibrio tra territorio e servitù militari. Ma soprattutto sono conscio del grande indotto economico che queste realtà generano in Sardegna e dei danni che l’eventuale dismissione causerebbe a molte attività”) e Ignazio Locci: "Ora più che mai, di fronte ai movimenti antimilitaristi che mettono costantemente in discussione la presenza dell’Esercito italiano in Sardegna, è doveroso mostrare vicinanza alle Forze armate ribadendo con convinzione la necessità e l’utilità delle basi nella nostra Isola. Non possiamo piegarci dinanzi a quanti non perdono occasione per gridare il proprio 'No alle basi militari' facendo spesso ricorso alla violenza. A maggior ragione non possiamo farlo oggi, con una Giunta regionale che ha abbandonato le Forze armate e sembra ignorare il problema dalle enormi conseguenze economiche e sociali che rappresenterebbe lo smantellamento delle basi militari in Sardegna".
Ha preannunciato che ci sarà anche Paolo Truzzu, consigliere di Fratelli d’Italia: “Non difendo a prescindere le servitù militari, difendo i militari, i civili e l'indotto economico che rappresentano. Ma resto pronto a valutare altre soluzioni concrete per lo sviluppo del territorio. Aderendo alla marcia, intendo portare la mia solidarietà a quei militari e civili che lavorano nelle basi. Prima bisogna pensare bene alle possibili alternative, e soprattutto sancire che le bonifiche sarebbero a carico dello Stato. Perciò, considerata la demagogia, la disinformazione e il prevalere dell'ideologia antimilitarista ci sarò”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Andrea Mereu
Andrea Mereu liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Agnese Orru
Agnese Orru liked this on Facebook.
Cinzia Serra
Cinzia Serra liked this on Facebook.
Salvatore Camedda
Salvatore Camedda liked this on Facebook.
Francesco Cotza
Francesco Cotza liked this on Facebook.
Paola Dettori
Paola Dettori liked this on Facebook.
Patrizia Sulas
Patrizia Sulas liked this on Facebook.
Barbara Elena Paola Musio
Barbara Elena Paola Musio liked this on Facebook.