Grazie all’analisi dei filmati delle videocamere ed altre prove, da parte del Nucleo investigativo del Corpo forestale, è stato individuato il responsabile dell’incendio dello scorso 29 luglio a Serrenti in località Villasanta, che, sviluppatosi soprattutto tra gli alberi lungo la statale 131, aveva compromesso la sicurezza della circolazione.
Le informazioni ricevute da alcuni testimoni nell’indagine del Corpo forestale riguardavano la presenza di un individuo a bordo strada: nelle immagini si vede un uomo che percorre una strada sterrata e poi, dopo aver fermato l’auto, dà fuoco alle sterpaglie. Quindi, le fiamme divampavano sugli olivi e su altre essenze e solo per caso l’incendio non si sviluppava con più gravi conseguenze, essendo vicino anche un distributore di carburante. L’uomo identificato è un pregiudicato 68enne di Serrenti, ex componente della locale compagnia barracellare.
L’uomo è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari per tentato incendio doloso, che è sanzionato con una pena sino a 10 anni di reclusione. Il movente dell’incendiario potrebbe essere una ritorsione nei confronti dei proprietari terrieri della zona. Sono in corso ulteriori indagini per accertare l’eventuale responsabilità dell’uomo su altri incendi che hanno riguardato aree circostanti nei giorni precedenti. (red)
(admaioramedia.it)