Sono anni che i cittadini segnalano la situazione di degrado ambientale e di pericolo per la salute a Sa Muxiurida, nelle campagne di Selargius, dove vengono abbandonati rifiuti di ogni genere.
Nonostante una parziale bonifica realizzata dal Comune di Selargius e gli interventi del Corpo forestale ed il sequestro preventivo di una parte dell’area, la situazione non è cambiata, anzi forse è peggiorata e le foto scattate dai cittadini lo confermano.
L’associazione Gruppo d’intervento giuridico ha richiesto la bonifica ed il ripristino ambientale con una missiva indirizzata al sindaco di Selargius, alla Provincia di Cagliari, al Corpo forestale ed al Noe dei Carabinieri, “affinché siano svolti gli opportuni accertamenti, anche riguardo la provenienza e la composizione dei rifiuti e realizzata un’adeguata, costante attività di vigilanza sulle aree interessate, in modo tale da evitare la creazione di ulteriori situazioni di degrado e la diffusione di comportamenti che mettono a rischio la salubrità“. Segnalazione fatta anche alla Procura della Repubblica di Cagliari per valutare se vi siano fatti penalmente rilevanti. (red)
(admaioramedia.it)