Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie e borse di studio per le famiglie svantaggiate, rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria, sono tra gli interventi decisi dalla Giunta regionale per garantire il diritto allo studio.
“In questi anni – ha spiegato l’assessore della Pubblica istruzione, Claudia Firino – questo tipo di interventi finanziati con fondi nazionali hanno subito una forte riduzione a discapito dell’efficacia in termini di aiuto alle famiglie. Per questo siamo intervenuti incrementando i fondi regionali per il diritto allo studio, e concentrandoci in particolare sugli studenti più a rischio di abbandono scolastico, quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado”.
Per le borse di studio, destinate agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado con un Isee non superiore ai 14,650 mila euro, è disponibile un milione 360mila euro destinato al rimborso delle spese scolastiche. Un milione di euro è invece riservato a borse di studio per studenti delle scuole pubbliche secondarie di primo e di secondo grado. La fornitura libri di testo gratuita o semigratuita è prevista per gli studenti delle scuole secondarie, con uno stanziamento di 3,5 milioni di euro. (red)
(admaioramedia.it)