Nello scorso ottobre fece scalpore l’episodio di bullismo accaduto nell’Istituto Enogastronomico “Dessì” di Muravera, quando una ragazzina schiaffeggiò ripetutamente una coetanea mentre il tutto veniva filmato con un telefonino e poi diffuso in rete: ovviamente nessuno intervenne per bloccare quel comportamento censurabile. Il video venne visualizzato da milioni di persone e raggiunse in fretta notorietà nazionale, tanto da allertare il Ministro Giannini.
Oggi si può parlare di una nuova incoraggiante pagina nella vicenda. La Polisportiva Olimpia Onlus, impegnata per l’integrazione sociale attraverso lo sport, ha ottenuto l’attivazione di un progetto presso un altro istituto scolastico di Muravera, il Comprensivo “Dante Alighieri“: “La scuola che accoglie: un’opportunità per tutti“. Un’iniziativa che vedrà l’affiancamento di alcuni docenti della Polisportiva a quelli già in forza all’Istituto, per realizzare attività a carattere ludico e favorire la sana interazione tra gli alunni grazie allo sport.
Lo scopo del progetto, secondo i promotori, sarà quello di favorire i processi di crescita dei ragazzi, per prevenire la dispersione scolastica ed il disagio giovanile. Affinché episodi come quello accaduto nei mesi scorsi restino solo un brutto ricordo.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)