“Su 250 bambini, 122 non sono cattolici”, così è stata giustificata la scelta di una scuola primaria di San Donato di non ospitare la tradizionale benedizione natalizia del Vescovo, monsignor Paolo Atzei. Il Consiglio dei docenti, guidato dalla dirigente Patrizia Mercuri, non vuole che all’interno dei locali scolastici si svolga alcuna cerimonia religiosa. Non solo, gli insegnanti hanno anche deciso che l’incontro prenatalizio non si farà neanche fuori dalla scuola, nella vicina Parrocchia.
“La decisione della dirigente scolastica – ha commentato Marcello Orrù, consigliere regionale sassarese del Psdaz – è un fatto gravissimo e vergognoso e dimostra l'assoluta mancanza di buon senso da parte di un'autorità scolastica, che dovrebbe avere ben chiaro il proprio ruolo di guida di tutti gli studenti. Non è integrazione questa ma solo la provocazione di una docente faziosa e militante.La dirigente ha creato un precedente gravissimo che manca di rispetto alla città di Sassari, alla sua tradizione di grande legame con la Chiesa e la religione cattolica, e sopratutto manca di rispetto ai ragazzi e alle loro famiglia. La professoressa andrebbe destituita dal suo incarico immediatamente”.
Per Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, si tratta di un “pessimo messaggio”, secondo l’ex Governatore “non si può insegnare ai nostri figli che, in nome di un malinteso concetto di tolleranza, il rispetto di una religione passi attraverso l’autocensura preventiva delle nostre tradizioni e del credo di molti italiani. Occorre educare al rispetto delle differenze e non a quella negazione reciproca delle stesse, che aumenta le tensioni anziché favorire la convivenza. Non è pensabile che una religione venga etichettata come ‘offesa ad un’altra’ e che si assumano comportamenti da integralismo laicista. Né è pensabile che in Italia la libertà religiosa e quella di espressione siano garantire a tutti, ma non a chi si riconosce nella tradizione cattolica. Chiederemo al ministro Giannini e all’assessore della Giunta Pigliaru di intervenire e garantire quello che in Italia dovrebbe essere pacifico: la piena libertà di seguire le nostre tradizioni”. (red)
(admaioramedia.it)
15 Comments
Franca Solinas
per me e’ una vergogna!!!
Annamaria Poddighe
…che vergogna!
Nicoletta Ortu
Che vergogna, stiamo rasentando il ridicolo
Caterina Aresu
Vergognosi i commenti dei nostri politici. A quando un’istruzione laica?
Luisa Luridiana
Vergogna e schifo x questa decisione, si sono bevuti il cervello…………………………………………
Peppe Meloni
Peppe Meloni liked this on Facebook.
Annamaria Poddighe
Annamaria Poddighe liked this on Facebook.
Francesco Corrias
Francesco Corrias liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Manuela Antonello
Manuela Antonello liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Sergio Fiori
Sergio Fiori liked this on Facebook.
Nino Guiso
Nino Guiso liked this on Facebook.
Rosalba Musio
Rosalba Musio liked this on Facebook.
Franca Solinas
Franca Solinas liked this on Facebook.