Anche in Sardegna si compiono i primi passi contro il referendum sulle modifiche della Costituzione, che si terrà ad ottobre, con la creazione dei Comitato per il No . Nelle scorse settimane, a Cagliari, si erano incontrati alcuni movimentiper valutare come organizzarsi. Tra i promotori, anche Andrea Pubusa, ex consigliere regionale del Pci e professore di Diritto Amministrativo: “Lo stravolgimento della Costituzione, l’Italicum, e le nuove norme su scuola e lavoro, finiscono per rappresentare una vera minaccia alla nostra democrazia. Una battaglia, quella referendaria, che sicuramente si svolgerà in un clima non favorevole, vista l’attenzione dei cittadini rivolta ad altre drammatiche e più contingenti questioni, a partire da quella del lavoro”.
Ora, anche a Sassari, è nato il Comitato per il No: “Aperto alla partecipazione di tutti quei cittadini che vogliano impegnarsi contro la riforma costituzionale voluta da Renzi – ha sottolinato Marcello Orrù, consigliere regionale del Psdaz e promotore dell’iniziativa – La riforma proposta demolisce quanto saggiamente previsto dai nostri padri costituenti. Riforma costituzionale e modifica della legge elettorale creerebbero una situazione fortemente negativa per la democrazia e determinerebbero seri in termini di rappresentatività dei cittadini, essendo prevista la concentrazione di troppo potere in mano ad un singolo partito e al governo. Inoltre, l’abolizione del Senato e la fine del bicameralismo consentirebbe ad un unica forza politica di introdurre nella legislazione, senza alcun dibattito e confronto e uccidendo pertanto lo spirito democratico della nostra repubblica, leggi contrarie alla famiglia e al diritto alla vita. Anche da cattolico impegnato in politica, presterò il mio massimo impegno per spiegare e illustrare ai cittadini i rischi che deriverebbero da una vittoria dei si ai referendum di ottobre”. (red)
(admaioramedia.it)
15 Comments
Giomil2
RT @tweetscagliari: SASSARI, Nasce il Comitato per il No alla Riforma della Costituzione voluta da Renzi https://t.co/ysnH1nFhHK #cagliari…
Angela Loi
Angela Loi liked this on Facebook.
Patrizia Lecis
Patrizia Lecis liked this on Facebook.
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.
Cecilia Deiana
Cecilia Deiana liked this on Facebook.
Rossi Luc
Rossi Luc liked this on Facebook.
Francesca Canu
Francesca Canu liked this on Facebook.
Aldo Pinna
Aldo Pinna liked this on Facebook.
Maria Speranza Mele
Maria Speranza Mele liked this on Facebook.
Susanna Di Franco
Susanna Di Franco liked this on Facebook.
Amelia Bellinzas
Amelia Bellinzas liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Gianni Perra
Gianni Perra liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Betty Ena
Betty Ena liked this on Facebook.