Se non fosse per la situazione internazionale dannatamente seria, ci sarebbe da sorridere per l'approccio del centro sinistra sardo al problema militare, esercitazioni comprese.
Alcuni parlamentari, scoprendo l'acqua calda, si sono iscritti come osservatori all'esercitazione Trident, in programma a Teulada e in altri siti del Mediterraneo. Lo hanno potuto fare perché a livello parlamentare operano fin dagli anni '70 organismi che si occupano delle questioni della difesa su scala nazionale e internazionale. Molto probabile che non ne sapessero nulla.
In Consiglio regionale, intanto, Sel ed altri hanno presentato una mozione contro l'esercitazione Trident, chiedendo al povero Pigliaru chissà cosa, come se una Regione potesse intervenire sulla difesa nazionale o interrompere l'efficacia di trattati che vincolano lo Stato. Qui le servitù non c'entrano o, meglio, non direttamente. C'è una situazione molto complessa che probabilmente evolverà in un’azione complessiva della comunità internazionale che non esclude l'opzione militare.
Lo sapremo molto presto visto che della cosa si è occupato il Consiglio supremo di difesa e a breve voterà il Parlamento. Di fronte a tutto questo sventolare una bandiera arcobaleno è legittimo ma inutile. Delle servitù, però, bisogna parlare eccome, perché la Sardegna non incassa alcun dividendo dalla presenza militare in termini di investimenti, tecnologia e occupazione (a differenza di altre Regioni). Gli indennizzi alle comunità locali, poi, sono ‘pochi, maledetti e tardissimo’. Chissà perché su questi temi mai neanche una mozione.
SardoSono
(admaioramedia.it)
17 Comments
Andrea Monteverde
Andrea Monteverde liked this on Facebook.
Lone Rider
Lone Rider liked this on Facebook.
Fabio Frau
Fabio Frau liked this on Facebook.
Gabry Caboni
Gabry Caboni liked this on Facebook.
Pasqualino Putzolu
Pasqualino Putzolu liked this on Facebook.
Sara Fois
Sara Fois liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Michele Monni
Michele Monni liked this on Facebook.
Pino Pibiri
Pino Pibiri liked this on Facebook.
Giancarlo Cocco
Giancarlo Cocco liked this on Facebook.
Francesca Marongiu
Francesca Marongiu liked this on Facebook.
Gigliola Cogoni
Gigliola Cogoni liked this on Facebook.
Santino Cauli
Santino Cauli liked this on Facebook.
Vincenzo Di Dino
Vincenzo Di Dino liked this on Facebook.
Alberto Abraini
Alberto Abraini liked this on Facebook.
Maria Pia Ligas
Maria Pia Ligas liked this on Facebook.
Angelo Fancello
Angelo Fancello liked this on Facebook.