E’ nato, ed è stato riconosciuto dalla Regione, il circolo di emigrati sardi a Shangai, costituito dall’associazione “Amistade” e con sede nel Consolato generale d’Italia.
“Si compie un altro significativo passo in avanti nel processo di istituzionalizzazione delle più recenti comunità di sardi nel Mondo”, ha commentato l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura. Dal 2017 sono stati riconosciuti nuovi circoli a Tokio, Sainz Pena (Argentina), Detroit, Copenaghen, Saragoza, Ciampino e Prato, oltre a due associazioni di sardi emigrati costituite negli ultimi due anni a Londra e Parigi.
“Realtà molto dinamiche – ha aggiunto l’assessore Mura – animate da professionisti, imprenditori, ricercatori e docenti universitari, persone in grado di tenere alti i valori identitari e culturali dell’Isola e di contribuire, con le loro competenze, non solo a promuovere l’immagine della Sardegna, ma anche a far conoscere le nostre produzioni di eccellenza. L’emigrazione odierna è in trasformazione, non non sono più solo i conterranei che si trasferiscono nella Penisola o all’Estero per necessità. Sono emigrati per scelta, in grado di conquistare nuovi spazi e nuovi mercati”. (red)
(admaioramedia.it)