E’ durata due giorni (lunedì 6 e martedì 7 marzo) la visita in Sardegna del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di Corpo d’armata Tullio Del Sette, che ha incontrato, nei principali comandi dell’Isola, il personale dell’Arma in servizio, in congedo (Anc) e del Co.Ba.R. (Organismo di base della rappresentanza dei Carabinieri).
Accompagnato dal comandante della Legione Carabinieri Sardegna, generale di brigata Paolo Nardone, nella prima giornata è stato, a Cagliari, al Comando Legione Sardegna, al Comando provinciale ed al 9° Battaglione Sardegna, dove ha incontrato i comandanti con il personale dei Reparti speciali della provincia: Ris, Nas, Noe, Tpc, Cites, nuclei subacquei e cinofili.
Poi, si è recato alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias ed a Sant’Antioco, dove il Comandante generale si è complimentato per la recente operazione che ha portato all’arresto di quattro persone per incendi, atti intimidatori, porto e detenzione abusiva di armi, danneggiamenti e minacce.
L’indomani, il generale Del Sette ha fatto visita al Comando provinciale di Nuoro, dove ha ricordato le fruttuose indagini dell’omicidio Monni-Masala e si è complimentato coi tre militari della Stazione di Macomer, che nel gennaio scorso hanno salvato la vita ad una giovane donna che voleva suicidarsi; a quello di Oristano dove ha incontrato anche i militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori Sardegna ed i congiunti dei militari vittime del dovere, tra cui Maria Vitalia Cabiddu, mamma del carabiniere Umberto Erriu, medaglia d’oro al valor civile; a quello di Sassari; al Reparto territoriale di Olbia ed alle Stazioni di Olbia centro e Loiri Porto San Paolo.
Infine, ha voluto fare tappa anche a Chilivani, nel luogo dove il 16 agosto 1995 sono stati uccisi in servizio l’appuntato Ciriaco Carru ed il carabiniere scelto Walter Frau, rendendo omaggio alla loro memoria di fronte al monumento che ne ricorda il sacrificio. (red)
(admaioramedia.it)