Con tre distinti interventi, nel settore della sicurezza prodotti e a contrasto della contraffazione, le Fiamme gialle hanno sequestrato 278 articoli contraffatti (pelletteria e giocattoli) e 666 prodotti non sicuri (giocattoli, piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici e accessori carnevaleschi) destinati alla vendita. L’attività dei finanzieri ha verificato l’originalità dei prodotti e la conformità e la veridicità per quanto riguarda la marcatura “CE” e la presenza di una serie di indicazioni da fornire al consumatore obbligatoriamente in lingua italiana, che garantiscono la corretta e completa informazione sulle caratteristiche dei prodotti.
Nel primo intervento, in un negozio nel centro di Cagliari sono stati trovati articoli di pelletteria (borse e portafogli) con importanti marchi (Luois Vuitton, Burberry, Alviero Martini, Michael Kors), giocattoli Lego e costumi di carnevale Marvel e Comics, che, seppure ben realizzati, sono risultati contraffatti. Individuati anche 184 giocattoli ed accessori carnevaleschi che non rispettavano le normative di sicurezza. Al titolare del negozio, denunciato per contraffazione e frode in commercio, è stata anche comminata una sanzione che va da un minimo di 516 euro ad un massimo di oltre 25mila euro.
Negli altri due interventi, a Villacidro e Guspini, sono stati rinvenuti rispettivamente 292 e 190 prodotti (giocattoli, piccoli elettrodomestici, apparecchi elettrici) che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo poiché privi delle indicazioni obbligatorie. I titolari dei negozi sono stati multati. (red)
(admaioramedia.it)