Al termine di alcuni controlli a Cagliari e Muravera, a contrasto della commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri, le Fiamme gialle hanno effettuato il sequestro di centinaia di articoli in vendita.
I militari hanno passato al setaccio alcune delle vie centrali del Capoluogo, frequentate dalla assidua presenza di venditori ambulanti ed in via del Mercato vecchio, via Conciliazione e via Sardegna hanno controllato tre venditori ambulanti extracomunitari, che, muniti di regolare licenza, vendevano cover per cellulari. In tutti i casi, i prodotti erano venduti in difformità alle prescrizioni del Codice del consumo, poiché privi di qualsiasi indicazione relativa al produttore, all’importatore ed al Paese di origine, perciò non certificati come prodotti sicuri per il consumatore e sono stati sequestrati: 336 articoli per un valore complessivo di 1.100 euro. Gli ambulanti saranno sanzionati fino ad un massimo di 25.823 euro.
A Muravera, invece, all’interno di un esercizio commerciale, le Fiamme gialle hanno trovato 129 articoli di materiale elettrico a bassa tensione (radio portatili, sveglie, torce led, trasformatori, dispositivi antizanzare) privi della prescritta marcatura Ce e dell’idonea documentazione posta a tutela del consumatore (istruzioni in lingua italiana, avvertenze ed indicazione del produttore), per un valore complessivo di circa 1.000 euro. Anche in questo il titolare dell’attività commerciale srà destinatario di una sanzione amministrativa.
Con queste ultime attività salgono a 2.762.018 i prodotti non sicuri sequestrati dalla Guardia di finanza di Cagliari dall’inizio dell’anno. (red)
(admaioramedia.it)