Per ottenere sostegno dalla Pubblica amministrazione hanno attestato una situazione reddituale inferiore a quella reale, potendo così beneficiare del finanziamento pubblico.
Tre persone sono state scoperte dalle Fiamme gialle di Cagliari e Muravera e denunciate per aver indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nei settori sanitario, scolastico e di sostegno al reddito. Si tratta di agevolazioni previste per coloro che versano in condizioni di difficoltà economica. I finanzieri hanno verificato la corrispondenza tra quanto dichiarato sul reddito nell’autocertificazione e quanto risulta dalle banche dati utilizzate dalla Guardia di finanza.
A Muravera le autocertificazioni presentate erano per ottenere una borsa di studio di 3.300 euro e non erano corrispondenti alla reale posizione reddituale del richiedente ed è scattata una sanzione pari, al massimo, al triplo del beneficio conseguito. A Cagliari, in due distinte circostanze, è stato verificato che la falsa dichiarazione era stata presentata per ottenere un’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per 345 euro ed un contributo di sostegno al reddito per 4.200 euro. I due saranno sanzionati e dovranno restituire gli importi percepiti indebitamente.(red)
(admaioramedia.it)