Prosegue l’allerta meteo in Sardegna, diramato dalla direzione generale della Protezione civile, fino alla mezzanotte di oggi con piogge e temporali.
Nell’Avviso di parla di “moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico” (codice arancione) nell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura, Logudoro. La Protezione civile “ha attivato – si legge in una nota della Regione – tutti i sistemi territoriali secondo le procedure. A partire da questo pomeriggio, gli invasi di Santa Vittoria nell’Oristanese, di Maccheronis nel Nuorese e di Santa Lucia in Ogliastra stanno effettuando il rilascio di acqua a valle di entità variabile in funzione della portata di arrivo. La situazione in prossimità delle dighe è continuamente presidiata. La popolazione è invitata a mantenere sempre la massima attenzione”.
Secondo l’Avviso della Protezione civile si possono verificare: “danni diffusi e allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide, alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili; interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e/o a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; pericolo per la pubblica incolumità e possibili perdite di vite umane”. (red)
(admaioramedia.it)