Negli ultimi giorni, le Fiamme gialle hanno eseguito due provvedimenti di chiusura, per 6 e 16 giorni, per due distinte attività commerciali a Cagliari e Villaputzu che, nell’ultimo quinquennio, avevano superato il limite massimo di quattro mancate emissioni dello scontrino o della ricevuta fiscale.
Per chi non rilascia scontrino o ricevuta fiscale è prevista una sanzione amministrativa pari al 100% dell’Iva non documentata e comunque non inferiore a 500 euro, alla quale si può aggiungere anche una sanzione accessoria: infatti, come in questi due casi, quando vengono contestate, nell’arco di un quinquennio, quattro distinte mancate emissioni compiute in giorni diversi, la Guardia di finanza segnala il trasgressore all’Agenzia delle entrate per il provvedimento di sospensione dell’attività per un periodo compreso tra 3 giorni ed un mese.
Dall’inizio dell’anno, nella provincia di Cagliari, sono già quattro i provvedimenti di chiusura eseguiti dai finanzieri, mentre lo scorso anno sono stati 31 i provvedimenti dell’Agenzia delle entrate che si sono tradotti in chiusure effettive. Nel corso del 2018, sono state riscontrate 925 mancate emissioni della documentazione fiscale, pari ad una percentuale del 20,75%: una operazione commerciale ogni cinque è stata effettuata senza il rilascio della prescritta documentazione fiscale. (red)
(admaioramedia.it)