Al termine di tre controlli in altrettante attività commerciali, le Fiamme gialle hanno individuato 4 lavoratori in nero.
Privi di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo: oltre che essere un illecito amministrativo, espone i lavoratori a pesanti rischi, privandoli di tutela ed assistenza, per esempio in caso di infortunio. Si tratta di un’impresa di Pula, che opera nel campo del giardinaggio, con due lavoratori in nero ed uno ciascuno in una società edile sempre di Pula, infine un’attività nel settore dell’estetica di Capoterra.
Le persone, intente nella loro attività lavorativa, ma sprovviste della necessaria contrattualizzazione, hanno dichiarato di aver cominciato a lavorare proprio il giorno del controllo, circostanza che comunque non esime il datore di lavoro dall’obbligo di registrare correttamente la posizione lavorativa del dipendente. I titolari delle attività sono stati segnalati alla Direzione territoriale del Lavoro con la diffida a regolarizzare i lavoratori per il periodo di lavoro prestato in nero, nonché multati con una sanzione amministrativa compresa tra i 1.000 ed i 9.000 euro per ciascun lavoratore impiegato irregolarmente. (red)
(admaioramedia.it)