L’indagine “A kentannos”, realizzata dall’Eurispes, con il contributo della Regione, ha confermato che l’immagine turistica della Sardegna è caratterizzata sopratutto da località di mare, con qualche riferimento alle aree interne del Gennargentu (0,27%) e ad Orgosolo (0,61%).
Nell’immaginario turistico c’è innanzitutto la costa, in particolare quella del Nord rappresentata da città, località marine ed isole (La Maddalena, Asinara, Caprera). La città simbolo che maggiormente ricorre è Alghero, seguita da Cagliari e Porto Cervo. Tra le località note si rilevano anche Olbia, Sassari, Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e Arbatax, queste ultime coincidenti coi principali porti di arrivo.
La parte sud della Sardegna è rappresentata, oltre che da Cagliari, da Chia, Capo Teulada, Iglesias, Isola di San Pietro e di Sant’Antioco. Le destinazioni turistiche più note sono la Costa Smeralda, La Maddalena e il suo arcipelago, Asinara e Caprera, Alghero e Stintino con la spiaggia de La Pelosa. (red)
(admaioramedia.it)