“Per combattere l’isolamento serve una legge sulla montagna, la defiscalizzazione per ogni servizio pubblico tagliato o assente, un piano per le infrastrutture, strade e ferrovie per collegare i centri delle coste con la montagna”. Con queste parole Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia, durante il suo intervento alla manifestazione “La montagna produce” a Desulo, ha annunciato la preparazione di un’iniziativa legislativa.
“È curioso spiegare ai colleghi del Parlamento che anche in Sardegna esiste la montagna, coi suoi prodotti e la sua specificità, ma quando assaggiano i prodotti barbaricini o vedono le foto rimangono affascinati – ha raccontato l’esponente di FdI – Bisogna riconoscere la specialità della montagna e dare a queste terre piena dignità. Sono territori che non si devono spopolare, perciò non è possibile utilizzare gli stessi parametri delle città, dove si affrontano con diversi effetti le chiusure di scuole, poste e caserme”.
“Desulo, paese di mio nonno, e la Barbagia, terra della mia famiglia, hanno vissuto finora troppa emigrazione per il continuo taglio di servizi – ha concluso Deidda – Dobbiamo invertire questa tendenza, perciò tra le battaglie per questa terra c’è anche quella per rimuovere l’embargo sui prodotti suini e il sostegno alle filiera della nocciola”. (red)
(admaioramedia.it)