Ha preso il via con le conferenze di presentazione ad Isili e Serri, la manifestazione “Artecracy.eu: l’arte contemporanea in Sardegna”, organizzata dall’associazione Youth Caravella: un progetto nato per coniugare il fascino del passato nuragico sardo alla vitalità dell’arte contemporanea, tra pittura e fotografia, con conferenze, mostre e visite guidate nel cuore del Sarcidano, proponendo arte, archeologia e natura.
“Una valida iniziativa culturale – ha detto il sindaco di Isili, Luca Pilia – Mettere insieme la cultura nuragica e l’arte contemporanea è stata una scelta azzeccata. Momenti nei quali passato e presente possono andare a braccetto. Ci sono tanti spunti interessanti sui quali riflettere, soprattutto nel campo delle opportunità culturali per valorizzare il patrimonio del nostro territorio, anche con preziose e migliori collaborazioni tra Amministrazioni locali”.
Anche per il sindaco di Serri, Samuele Gaviano, è fondamentale una maggiore collaborazione tra Enti locali: “Queste sono preziose occasioni di incontro e confronto, momenti culturali che raramente trovano spazio nei piccoli centri. Se abbattiamo alcuni vizi campanilistici, con una maggiore collaborazione, possiamo dare vita ad un ricco calendario di eventi. Il nostro territorio è un museo a cielo aperto, con il suo patrimonio ambientale ed archeologico”.
Per illustrare le iniziative sono intervenuti Michele Pisano dell’associazione “Youth Caravella”, Marzio La Condanna del giornale on line “Artecracy.eu”, Giacomo Dessì dell’associazone “Artecrazia”, Daniele Lastretti, curatore della mostra d’arte del pittore Antonio Mallus, l’archeologa Alessandra Saba, Sara Costa, curatrice della mostra fotografica del fotografo Pier Paolo Fusciani, e l’archeologo Giacomo Paglietti, direttore dell’area archeologica Santa Vittoria. Le mostre d’arte e fotografica (“Volcano ed altri cicli”, al Monte Granatico di Isili, e “Sguardi”, al Monte Granatico di Serri) saranno visitabili sino al 7 gennaio 2018 (il 31 dicembre aperta solo la mattina, il 1° gennaio aperta solo la sera), dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Domani (sabato 30 dicembre) ad Isili visite guidate alla Chiesa di San Sebastiano sul lago omonimo (10.30) ed al nuraghe Is Paras (14.30). (red)
(admaioramedia.it)