Ieri, nel porto di Sant’Antioco, il personale della Guardia costiera ha messo in ‘detenzione’ la nave “Gulf river” (stazza 2000 tonnellate) battente bandiera del Togo per alcune irregolarità in tema di sicurezza della navigazione.
L’età della nave, approdata a Sant’Antioco per caricare sale destinato al porto di Durazzo in Albania, la tipologia ed altri fattori (tra i quali bandiera, ente tecnico, performance della società di gestione) le hanno assegnato un profilo Hrs (High risk ship9, cioè nave ad alto rischio.
I controlli degli ispettori, deputati al controllo del naviglio di bandiera estera, hanno accertato ben dieci irregolarità rispetto alla normativa internazionale, alcune considerate di gravità tale da comportare la sua ‘detenzione’ fino alla loro rimozione. Tra queste ultime, il non funzionamento del motore della lancia di salvataggio, che sarebbe stata inutilizzabile in caso di abbandono della nave da parte dell’equipaggio, diversi buchi sulla linea antincendio principale, tali da non consentire un efficace azione estinguente per mancanza di idonea pressione dell’acqua, nonché gravi mancanze in materia di protezione antincendio strutturale e sicurezza degli ambienti di lavoro.
I controlli sulla sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino ed atmosferico sono tra le attività delle Capitanerie di porto, realizzati con personale altamente specializzato. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)