In tutta la Sardegna la stagione estiva è ufficialmente cominciata ed i primi turisti sono già arrivati, ma l’Info point di Sant’Antioco è ancora chiuso. Lo ha denunciato Ignazio Locci, consigliere regionale di Forza Italia e portavoce dell'associazione Sulky Lab-Sant'Antioco 2020: "Purtroppo, al di là delle Pro loco cittadine (gestiste tuttavia con orari da ufficio e per questo non sempre a disposizione del vacanziere), quanti scelgono il Sulcis per trascorrere le proprie vacanze non possono fare affidamento su un servizio puntuale ed efficiente, così come è sempre stato quello offerto dall’Info point del lungomare Caduti di Nassirya. La gestione commissariale dell’ex Provincia di Carbonia-Iglesias, su cui ricadono le competenze, non sembra essere preoccupata dall’assenza del servizio, visto che nel sito ufficiale dell’ente intermedio non figura alcun provvedimento ufficiale".
"Men che meno sembra impensierito il sindaco antiochense, Mario Corongiu – ha aggiunto Locci – che spero abbia già provveduto a sollecitare la dirigenza dell’ex Provincia per l’apertura dei locali situati nel porticciolo turistico. Non si può pretendere di fare del turismo una speranza concreta di rilancio se non siamo in grado di offrire un servizio di accoglienza che garantisca ai visitatori ogni tipo di informazione utile per vivere al meglio la permanenza nel territorio. Nel 2014, l'ex Provincia aveva aperto l'ufficio dal primo maggio fino al 30 settembre. Ma quest’anno, a causa di un inspiegabile disinteresse da parte della gestione commissariale, del servizio non si sa nulla".
"È doveroso che il sindaco Corongiu si faccia avanti e pretenda l’avvio immediato dell’ufficio – ha concluso l'esponente azzurro – Nel contempo, si impegni per ottenerne la competenza almeno dal prossimo anno, eventualmente coinvolgendo l’Unione dei comuni dell’arcipelago del Sulcis, che comprende anche Calasetta e Carloforte. L’auspicio è che lo sportello possa rimanere attivo in maniera permanente, e non soltanto nei mesi estivi". (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Lucia Argiolas
Lucia Argiolas liked this on Facebook.