In alcuni istituti penitenziari dell’Isola anche nelle ore notturne lavorano una ventina di infermieri professionali, ovviamente precari. Ed ora il loro lavoro è a rischio, scadendo il prossimo 30 marzo e non si hanno notizie della proroga.
La denuncia è del consigliere regionale di Forza Italia, Edoardo Tocco, che, con un’interrogazione all’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, lancia l’allarme: “Non solo prestano il loro servizio in un contesto difficile, viste le condizioni di sovraffollamento dei complessi carcerari, ma ora il contratto scadrà tra pochi giorni. Serve un intervento urgente della Giunta perché ponga in essere un progetto di stabilizzazione per gli infermieri penitenziari che sono al servizio dei detenuti nei presidi isolani oppure un allungamento del contratto sino a dicembre”.
“Questi lavoratori – ha aggiunto Tocco – costituiscono un elemento essenziale per la sanità penitenziaria, passata alle Asl isolane con tutte le conseguenze negative del piano di rientro per il comparto isolano. Non bisogna assolutamente disperdere le professionalità acquisite per assicurare un clima più sereno nei presidi carcerari”. (red)
(admaioramedia.it)