“Dopo i commissariamenti e le nomine, anche le sostituzioni dei commissari, peraltro illegittime? Altro che Cominciamo il domani e logiche indipendenti dalla politica: con Pigliaru è stato instaurato un nuovo feudalesimo sanitario”. Lo hanno evidenziato Marco Tedde e Pietro Pittalis, consiglieri regionali di Forza Italia, che hanno denunciato l’illegittima delega attribuita ad un sostituto del Commissario straordinario della Asl di Nuoro per i giorni 26, 27 e 28 febbraio e 1 e 2 marzo di quest'anno.
“Tale decisione è illegittima – hanno aggiunto i due forzisti, che hanno presentato un’interrogazione – Infatti, in base alla legge vigente, in caso di assenza o impedimento del direttore generale e, quindi, del commissario straordinario che oggi ne svolge le funzioni, le sue funzioni sono svolte dal direttore amministrativo o dal direttore sanitario ai quali viene attribuita apposita delega o, in mancanza di delega, dal direttore più anziano per età. L’errata individuazione del sostituto del Commissario Straordinario potrebbe avere gravissime conseguenze a carico dell'Ente nell'ipotesi di contestazione giudiziale della sua competenza ad emanare atti, che potrebbero essere oggetto di esame della competente magistratura contabile.
"Richiamiamo subito e formalmente l’attenzione del Presidente – hanno concluso Tedde e Pittalis – per chiedere quali siano le iniziative e le azioni che l'Amministrazione regionale intende porre in essere con estrema urgenza in sede di autotutela al fine di far ritirare gli atti illegittimi e scongiurare danni per l'ente e per i cittadini sardi”. (red)
(admaioramedia.it)