Dopo lo ‘scherzo’ ricevuto nella scorsa manovra finanziaria della Regione, quando la Giunta si dimenticò di inserire i soldi per le borse di studio degli specializzandi di medicina per il 2015, i giovani medici sardi intervengono per sollecitare l’Esecutivo Pigliaru ad investire nella formazione, attraverso il finanziamento di specifici contratti di formazione specialistica.
“Alla luce dei gravi fatti accaduti lo scorso anno – si legge in un documento del direttivo Segretariato otaliano giovani medici (Sigm) Cagliari – la Manovra deve approdare nell'aula del Consiglio regionale con risorse certe e corpose volte a certificare l'impegno della Regione. L'ingresso in una scuola di specializzazione medica è il naturale ed irrinunciabile completamento del percorso formativo iniziato come studenti di medicina e chirurgia e proseguito con l'acquisizione del titolo di laurea. Il rischio che si paventa è quello di formare ‘mezzi medici’ ovvero laureati che non possono specializzarsi e magari per farlo sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare fortuna e lavoro altrove. Infatti, ogni anno le Università sarde laureano un numero di medici a cui non corrisponde il numero di contratti di formazione specialistica messi a disposizione del Ministero ed è per ovviare a questa discrepanza e tutelare i propri giovani medici, che la Regione ha da sempre previsto nella propria Finanziaria dei contratti aggiuntivi rispetto a quelli ministeriali”.
“Vigileremo – hanno concluso i giovani medici – riservandoci di intraprendere iniziative volte a coinvolgere colleghi e studenti per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica circa l'importanza del provvedimento. (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Mary Sole
Mary Sole liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Giusi Perria
Giusi Perria liked this on Facebook.
Elena Baiu
Elena Baiu liked this on Facebook.
Elis Soddeo
Elis Soddeo liked this on Facebook.