Recentemente l’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari ha bandito una selezione per l’assunzione di infermieri professionali con l’obiettivo di colmare la carenza di organico, sovente denunciata dai sindacati che avevano sollecitato una selezione pubblica urgente per rinforzare i reparti dell’Azienda.
Però, hanno denunciato gli esponenti dei Riformatori, Gian Benedetto Melis, Michele Cossa e Franco Meloni, la “selezione pubblica non è stata attivata: la Direttrice del Brotzu ha invece aderito ad una gara d’appalto espletata dalla Ats per la chiamata di personale interinale e procedere alla assunzione di ben 38 infermieri. Naturalmente senza procedure concorsuali, ma mediante la chiamata diretta attraverso la società interinale che si è aggiudicato l’appalto Ats”.
“In pieno periodo elettorale – hanno aggiunto – il Brotzu abbandona l’espletamento della selezione pubblica, che garantisce oggettivi criteri per la formazione della graduatoria di merito, e segua la strada delle chiamate dirette, che di oggettivo hanno ben poco mentre hanno molto sapore di clientelismo becero”.
Eppure, la Giunta Pigliaru aveva sempre criticato le chiamate dirette, anche per i costi superiori. “Questa volta avvallerà le scelte della direzione aziendale? – si sono chiesti Melis, Cossa e Meloni – Probabilmente i voti sono particolarmente importanti in questa tornata elettorale per il sindaco Zedda ed i suoi sodali ed anche se non sono state definite ancora le liste dei candidati e gli assetti delle coalizioni, la campagna elettorale del Partito democratico per le prossime elezioni regionali è già iniziata”. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Claudio Meloni
Forse ciò è clientelismo?
Mario Spano
Si spera che le elezioni, d’ora in poi, siano ogni anno, così potremo vedere delle assunzioni, ma non chiamatela clientela, nooooo
Carla Guerci
concorso vinto 20 anni fa… ma non vi vergognate?
Mariella Oppo
Ma vere o promesse?
Marius Ioan Vasilescu
Le promesse sono vere, cara Mariella Oppo: l’unico loro difetto è quello di essere anche elettorali…
Giuseppina Jerry Sfigatto Margini
I CONTROLLI????????