Le nomine di chi dovrebbe misurare e valutare l’Azienda Ospedaliera Brotzu, cioè l’Organismo indipendente di Valutazione (Oiv), sarebbero illegittime. Un paradosso denunciato da Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, in un’interrogazione all’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, nella quale si riferesce ai tre componenti dell’Oiv, scelti lo scorso maggio dopo una selezione che ha visto partecipare 26 professionisti: il presidente Ugo Porcu e le dottoresse Carreras e Plaisant.
“Peccato che le due dottoresse, al momento della selezione, non risultassero iscritte all’elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione, condizione necessaria per potersi candidare al ruolo – ha spiegato Truzzu – La Carreras ha regolarizzato la sua iscrizione solo il giorno dopo la presentazione della mia interrogazione a riguardo e la Plaisant non risulta ancora avere i titoli. Lo stesso presidente Porcu, iscritto agli elenchi, non risulterebbe però essere all’interno della ‘Fascia 3’ , livello necessario per ricoprire il ruolo assegnatogli”.
“L’Assessore dovrebbe intervenire con il Direttore generale del Brotzu per chiedere l’immediata revoca dell’Organismo, prima che arrivi l’intervento diretto del Ministero della Funzione pubblica – ha aggiunto l’esponente di FdI – Quindi indire una nuova procedura comparativa, perché è impensabile che chi debba vigilare sulle corrette performance della principale azienda ospedaliera sarda sia nominato con criteri fuori da ogni regola e non abbia, perciò, titoli per adempiere al delicato compito”. (red)
(admaioramedia.it)