L’Azienda regionale emergenza urgenza della Sardegna (Areus) ha approvato, con delibera del direttore generale Lenzotti, il nuovo piano di formazione per operatori addetti all’elisoccorso nell’Isola, assegnando il servizio agli operatori dell’Areu della Lombardia. Il costo complessivo dell’operazione sarà di 353mila euro, ovviamente a carico del bilancio della spesa sanitaria della Regione.
“L’elisoccorso è uno scandalo politico infinito – dice il deputato di Forza Italia, Ugo Cappellacci – La Sardegna assegna alla Lombardia la formazione, pur avendo nella nostra isola, le professionalità per poterla effettuare. Non solo è uno spreco di denaro pubblico, ma è un raro esempio di complesso di inferiorità e di disprezzo verso i professionisti sardi. Non solo hanno pubblicato un bando che costa molto di più per coprire meno territorio e in tempi più lunghi, ma perseverano con scelte illogiche, che fanno a pugni con i criteri di economicità ed efficienza.”
Nel bilancio dell’operazione sono previsti 9.000 euro per spese amministrative del personale dipendente, 22.400 di spese alberghiere per i volontari del Soccorso alpino e 56.000 euro per trasferte degli allievi in Lombardia. Perciò, il Coordinatore regionale azzurro si sofferma sulle spese: “E’ certo che 250.000 di spese sono una cifra spropositata. Sicuramente tutte ‘documentabili’ con i preventivi pervenuti in Areus. Ma è certo anche che ancora una volta assistiamo alle scelte folli di una Giunta che non ha soldi quando si tratta di comprare farmaci, garze, protesi e l’occorrente per assistere i pazienti, ma diventa improvvisamente di manica larga quando si tratta di assegnare la formazione ai forestieri”. (red)
(admaioramedia.it)