Dopo la sollecitazione di Massimo Giletti, ieri durante la trasmissione televisiva “Non è l’arena” su “La7”, anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si è impegnato a scrivere al ministro della Salute, Giulia Grillo, per sostenere la richiesta di Paolo Palumbo, giovane di Oristano malato di Sla, che, attraverso uno sciopero della fame (giunto al tredicesimo giorno) ha chiesto al Governo ed al Presidente della Repubblica, finora senza alcuna risposta, di avere accesso ad una nuova cura.
Una nuova terapia basata sull’utilizzo di cellule staminali mesenchimali che agiscono sul sistema nervoso centrale, ormai alla fase 3 della sperimentazione negli Stati Uniti ed in Israele: “Loro dicono Tav, io dico Peg – ha scritto Paolo su Facebook per spiegare la sua decisione – So che il mio può sembrare un gesto estremo, ma la nostra richiesta di aiuto non può restare inascoltata. Ora non si gioca più: portate in Italia Brainstorm, l’unica cura sperimentale in grado di dare speranza ai malati di Sla ed ai disabili con malattie neurodegenerative”. “Sono in riserva come un’automobile – ha aggiunto il 21enne oristanese dopo qualche giorno di ‘digiuno’ – ma la voglia di guarire e il vostro affetto sono la mia benzina. State tranquilli: quando sento il fisico allo stremo integro con vitamine e sali minerali. Il senso di fame è offuscato dalla rabbia e dalla speranza in Brainstorm. Sostenetemi oggi più che mai”.
“Il mio amico Paolo, che soffre di Sla – ha detto Giletti durante l’intervista al Ministro – sta facendo una grossa battaglia e chiede di aderire al protocollo di sperimentazione. Ma nessuno gli dà una risposta. E’ possibile che si trovino i soldi per fare i buchi nelle montagne e poi non si riesce a stare vicino ai malati di sla in un modo serio”.
“Da ministro dell’Interno, posso scrivere domani stesso al Ministro della Salute – ha risposto Salvini – Ci sono pochi posti al mondo per essere inseriti e vorrei che questo coraggioso giovane potesse essere uno di questi ragazzi al mondo a giocarsi questa chance. Sperando che si possa dare speranza a chi oggi l’ha persa”. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)