E’ partito anche per il 2019 il “Progetto overdenture” per impianti per cittadini edentuli ed economicamente svantaggiati, che lo possono fare gratuitamente nell’unità operativa complessa di Odontostomatologia dell’Aou di Cagliari, diretta dal professor Vincenzo Piras.
“Il progetto, ri-finanziato dalla Regione nel 2018 – ha spiegato Piras, responsabile scientifico del Progetto – è dedicato ai pazienti che risentono maggiormente delle condizioni di cattiva salute del cavo orale legate alla cattiva qualità della vita in quanto economicamente svantaggiati, rappresentati appunto dagli edentuli, per i quali i piani di terapia impiantare risultano spesso molto costosi. Una nuova metodica che viene sempre più presa in considerazione in questi casi, è quella dell’overdenture su impianti, caratterizzata da una protesi mobile totale o parziale su impianti”.
I pazienti sono selezionati in base ad alcuni criteri: la maggiore età, fino ad un massimo di 80 anni; l’arcata inferiore o superiore parzialmente edentula, fino ad un massimo di quattro elementi dentari per arcata; buone condizioni fisiche per sostenere interventi chirurgici odontoiatrici convenzionali e relativi protocolli protesici; un Isee fino a 18.000 euro, che prevede tre fasce di punteggio. I pazienti saranno poi valutati dopo l’intervento per due anni. Con questo secondo finanziamento si assicurerà la precedenza ai pazienti già in graduatoria ed inseriti nelle liste d’attesa, che non hanno potuto beneficiare dei trattamenti per esaurimento delle risorse finanziare precedenti. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)