Nel corso di alcuni controlli, per la verifica del rispetto delle norme comunitarie in tema di somministrazione di medicinali agli animali, in due allevamenti di San Giovanni Suergiu, i carabinieri della Compagnia di Carbonia, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazione e sanità di Cagliari e della Assl, hanno individuato alcune irregolarità.
Nell’ovile di un 47enne, in località ‘Is Pirronis’, con allevamento di tipo ovino e caprino, erano stati somministrati agli animali farmaci di provenienza rumena (Evomec), non autorizzati in Italia e non prescritti dal veterinario, con grave rischio per la salute ed il benessere dei capi, oltre che per la sicurezza degli alimenti destinati all’uomo. I farmaci antibiotici ed antiparassitari illeciti sono stati sequestrati e l’allevatore denunciato per esercizio abusivo della professione veterinaria.
Nell’altra azienda agricola, operante nel settore dell’allevamento ovino-caprino, suino ed equino, in località ‘Cortiois’, e nella produzione di latte crudo, i militari hanno accertato carenze nelle condizioni medico-sanitarie dell’impianto di stoccaggio del latte e nella conservazione delle scorte di medicinali in locali idonei. Sono state riscontrate irregolarità anche nell’identificazione degli animali allevati e sull’acquisto di farmaci senza la prescrizione medica, e quindi illecitamente detenuti. L’intero allevamento di 295 capi ovini è stato posto sotto sequestro amministrativo, con il divieto di movimentazione in uscita degli animali sino all’esito dell’accertamento sanitario per verificare l’eventuale presenza di residui farmacologici; sequestrati anche 280 litri di latte e 2 flaconi di Evomec. Comminata anche una sanzione amministrativa per 5.166 euro. (red)
(admaioramedia.it)