Il tema scelto dalla Giunta regionale per la celebrazione dell’edizione 2016 de Sa die de sa Sardigna è “Sardinia, terra de migrantes”.
“Il filo rosso che lega le iniziative alle quali stiamo lavorando è il tema della emigrazione – immigrazione – ha spiegato l’assessore della Cultura, Claudia Firino, che ha la paternità della proposta – Sardi diventati cittadini del mondo che portano con sé la propria identità, che non hanno rinunciato alle loro radici culturali, e le intrecciano a tradizioni altre in terre dove posano la loro valigia e spesso mettono radici e crescono i loro figli. In un momento storico di grandi flussi migratori verso la Sardegna, penso inoltre alle popolazioni che scelgono la nostra isola come approdo, terra nella quale vivere, facendone nuova casa d’adozione, nella quale potersi integrare al meglio”. Sono previste iniziative in collaborazione coi Circoli sardi e le comunità straniere presenti nell’isola, eventi musicali con la partecipazione di artisti e gruppi tradizionali e moderni.
Per Marcello Orrù, consigliere regionale del Psdaz, “è inaccettabile il parallelismo tra gli attuali migranti che arrivano in Sardegna dall’Africa e gli emigrati sardi che nel corso della storia hanno varcato il confine della Sardegna per lavorare e contribuire, con il sudore della fronte, alla crescita dei paesi dove si trasferivano, L’ennesima iniziativa vergognosa e provocatoria dell’assessore Firino. Oltretutto, avrebbe potuto utilizzare il termine sardo ’emigraos’ anzichè quello di ‘migrantes’, ma la cosa più grave sono le parole stesse dell’Assessore che strumentalizza una festa del Popolo Sardo e della nostra terra per le sue ben note campagne a favore dell’immigrazione clandestina. E’ la prima e speriamo unica ‘assessore’ della cultura della Regione Sardegna che verrà ricordata per aver valorizzato le teorie gender nelle scuole e l’immigrazione clandestina”. (red)
(admaioramedia.it)
13 Comments
Maurizio Vincis
Ma si vede che non hanno fantasia!!!??? Miseri di cervello e poveri culturalmente!!!!
Ricardo Orani
Malati. Ossessionati.
Yvan Fadda
Yvan Fadda liked this on Facebook.
Em Marcialis
Em Marcialis liked this on Facebook.
Ricardo Orani
Ricardo Orani liked this on Facebook.
Luca Careddu
Luca Careddu liked this on Facebook.
Marcello Simbula
Marcello Simbula liked this on Facebook.
Luisa Demartis
Luisa Demartis liked this on Facebook.
Donatella Serra
Donatella Serra liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Cry Mameli
Cry Mameli liked this on Facebook.
Luca Cambosu
Luca Cambosu liked this on Facebook.
Antonello Atzori
Antonello Atzori liked this on Facebook.