Grazie ad un accordo, CRS4 e Huawei, colosso della telefonia mobile cinese, attiveranno in Sardegna, al Parco tecnologico di Pula, un laboratorio per progetti di ricerca per città più intelligenti e sicure.
“Siamo molto soddisfatti di stringere questo accordo – ha commentato Francesco Pigliaru, presidente della Regione – che si inserisce pienamente nelle strategie della Giunta per attrarre investimenti in Sardegna soprattutto in ricerca e alta tecnologia. Il tessuto dell’ICT sardo e italiano si arricchisce quest’oggi di un partner importante, in coerenza con la filosofia delle smart cities che la Regione già persegue a livello europeo e con la prospettiva di sinergie e ricadute positive nel mondo del lavoro, con le Università e sull'intera cittadinanza, a beneficio della quale si svilupperà la ricerca di Huawei e del CRS4”.
Soddisfazione anche da parte di Luigi Filippini, presidente del CRS4: “Il nostro centro di ricerca ha una lunga esperienza nello sviluppo e nell’applicazione di tecnologie innovative per la risoluzione di importanti problemi provenienti da ambienti naturali, sociali e industriali. Le città intelligenti e sicure (Smart and Safe Cities) sono uno dei focus della nostra attività di ricerca e di trasferimento tecnologico. In particolare, abbiamo una forte collaborazione con la Città Metropolitana di Cagliari sulle strategie che sfruttano il rilevamento dei dati e le tecnologie informatiche per migliorare la qualità della vita e l’efficienza della gestione della città. Siamo particolarmente entusiasti di questa collaborazione con Huawei, poiché rafforzerà ulteriormente la nostra ricerca e sviluppo nel settore informatico legato alle città intelligenti”.
Infine, Edward Chan, Ceo di Huawei Italia: “Quale leader nel settore Ict – ha sottolineato – Huawei si impegna costantemente a innovare e a creare il massimo valore per i propri clienti, siano essi operatori, imprese, consumatori o Pubblica Amministrazione. La collaborazione con la Regione Sardegna e con il CRS4 conferma la nostra intenzione di investire ancora in Italia e contribuire al suo sviluppo attraverso ambiziosi progetti di ricerca in ambito Ict. Siamo entusiasti di poter giocare un ruolo così importante nell’evoluzione delle città italiane in luoghi più sicuri e più intelligenti per i cittadini che li vivono”.
Greca Meloni
(admaioramedia.it)
7 Comments
Marco Montisci
Marco Montisci liked this on Facebook.
Simonetta Serra
Simonetta Serra liked this on Facebook.
Marco Cabiddu
Marco Cabiddu liked this on Facebook.
Maria Teresa Vargiu
Maria Teresa Vargiu liked this on Facebook.
Dimensione Umana Cooperativa Sociale
Dimensione Umana Cooperativa Sociale liked this on Facebook.
Greca Meloni
Greca Meloni liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.