Migliaia di pellegrini parteciperanno questa sera al 31°pellegrinaggio a piedi da Sinnai alla Basilica cagliaritana di Bonaria. L’appuntamento è per le 22.30, all’anfiteatro di piazza Sant’Isidoro, a Sinnai, dove a mezzanotte è prevista la Messa celebrata da monsignor Pierbattista Pizzaballa, arcivescovo cattolico dell’Ordine dei Frati Minori, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme.
Tema del pellegrinaggio di quest’anno sarà la Giornata mondiale della gioventù.
Dopo la messa di monsignor Pizzaballa, che dal 2004 al 2016 è stato il 167esimo custode di Terra Santa e dal 2004 al 2016 Guardiano del Monte Sion, il corteo partirà da Sinnai alla volta di Settimo San Pietro e Selargius dove, come tradizione alle 4.30 farà una breve sosta all’Istituto dei Salesiani.
I pellegrini proseguiranno poi per Monserrato e Cagliari, per arrivare alla Basilica di Bonaria verso le 8 di domattina, in tempo per l’atto di consacrazione. Prima tappa del pellegrinaggio sarà però la periferia di Sinnai, dove la piccola statua della Madonna di Bonaria che ieri è stata portata in processione nella chiesa di Santa Barbara sarà riportata come tradizione nella sua cappella.
Organizzato dall’associazione Il Segno, da Comunione e liberazione e dalla parrocchia di Santa Barbara di Sinnai, il pellegrinaggio Sinnai-Bonaria è stato ideato 31 anni fa da un manipolo di fedeli che facevano parte del movimento ecclesiale Comunione e Liberazione. (red)
(admaioramedia.it)