Muove i primi passi il neonato Comitato referendario sulla Vertenza entrate, che vuole promuovere un referendum regionale per abrogare l’articolo 5 dell’accordo tra il Ministero dell’Economia e la Regione, sottoscritto il 21 luglio 2014, così da eliminare la parte che prevede l’impegno della Regione a ritirare tutti i ricorsi pendenti contro lo Stato in materia di finanza pubblica.
Ad Alghero, il consigliere comunale Michele Pais ha proposto un ordine del giorno per chiedere al Consiglio comunale di sostenere l’iniziativa, che verrà discusso mercoledì prossimo. Intanto, oltre quello catalano, anche l’ufficio elettorale del Comune di Olbia ha dato disponibilità al Comitato per tenere i moduli di raccolta delle firme, consentendo così ad algheresi ed olbiesi di recarsi a firmare negli orari d’ufficio.
Le prime iniziative pubbliche del Comitato sono in programma sabato 7 luglio, dalle 18, con un banchetto per la raccolta delle firme in via Roma a Cagliari; domenica 8, al convegno di “Italia in Comune” a Nuoro, nella sede “exMa” (via Mameli) verrà presentata la campagna referendaria; venerdì 13, nella sala consiliare del Comune di Alghero ci sarà una conferenza stampa. (red)
(admaioramedia.it)