Nella seduta di oggi, la Giunta regionale ha nominato gli amministratori straordinari delle soppresse province: Giovanni Carta per Olbia-Tempio, Giorgio Sanna per Carbonia-Iglesias, Tiziana Ledda per Medio Campidano e Gabriella Mulas per Ogliastra, che resteranno in carica fino al 31 dicembre 2015.
E' stata approvata la delibera che prevede la possibilità di assegnare immobili regionali in comodato d'uso gratuito agli enti, agenzie regionali, e società in house a fini istituzionali. Le società in house interessate potranno fare richiesta agli uffici degli Enti Locali. A carico delle Società rimarranno tutte le spese di gestione ordinaria e straordinaria. I due obiettivi principali sono il risparmio per le casse pubbliche e la valorizzazione del patrimonio regionale.
In campo ambientale, l'Esecutivo ha dato giudizio positivo sulla compatibilità ambientale per un impianto eolico di 200 kw nel comune di Nulvi, vicino a un parco eolico già esistente ed ha deciso di non sottoporre ad ulteriore procedura di Via la richiesta per la dismissione del bacino collinare del Forte Village nel comune di Pula, non più necessario a garantire i fabbisogni idrici, e per un impianto eolico di potenza pari a 59 kw in località Foddigheddu, nel comune di Mamoiada.
Dopo il risanamento e l'approvazione del piano di dismissioni della Carbosulcis, la Giunta regionale ha nominato l’amministratore unico della società: Antonio Martini, ingegnere attualmente dirigente del Ministero dello Sviluppo economico. Infine, è stata approvata la relazione annuale per l'esercizio finanziario 2013 che ha destinato, in base al numero degli studenti iscritti, il 65% delle risorse all'Università di Cagliari e il 35% all'Università di Sassari, secondo quanto previsto dalle norme sui rapporti tra Regione ed Università. (red)
(admaioramedia.it)