Nella seduta di ieri, la Giunta regionale, ha approvato l'erogazione di altri 300 milioni di euro di provenienza statale per il pagamento dei residui passivi, ovvero i debiti che non si sono potuti onorare a causa dei vincoli imposti dal Patto di stabilità. Si tratta della terza tranche di finanziamenti, dopo i 300 dell'anticipo sulle somme dovute dallo Stato come arretrati della vertenza entrate e gli oltre 300, fuori contenzioso come quelli di oggi, arrivati da Roma un mese fa. L'importo complessivo destinato all'abbattimento dei residui passivi della Sardegna arriva così a quasi un miliardo di euro.
E’ stato anche deciso di estendere la rete telematica regionale attraverso la realizzazione di una rete metropolitana Man (Metropolitan area network) in fibra ottica nel territorio di Olbia, su richiesta dell’Amministrazione comunale gallurese (spesa di 1 milione 128mila euro) con l’obiettivo di allargare il collegamento in banda larga ad altri edifici pubblici, soprattutto quelli distanti dal centro urbano, tra i quali anche alcuni istituti scolastici.
In tema ambientale, approvato il Piano di tutela, protezione e valorizzazione della spiaggia La Pelosa di Stintino, progetto da 18 milioni di euro (3,5 regionali), che non sarà sottoposto ad ulteriori procedure di valutazione d'impatto ambientale. E’ strutturato in cinque lotti funzionali: riqualificazione naturalistica del tratto del lungomare da Approdo beach fino al residence La Pelosetta, circa un chilometro; opere naturalistiche di risanamento e protezione delle dune attive; opere di dragaggio dell'imboccatura del Porto dell'ancora ed utilizzo dei sedimenti per la ricostruzione dunale; realizzazione di opere complementari necessarie, per esempio di salvaguardia idraulica; riorganizzazione della viabilità, delle zone verdi e di quelle pedonali. Via libera anche alla proroga dell'esercizio provvisorio per la Conservatoria delle coste fino al 30 aprile 2015 ed alla valutazione d'impatto ambientale degli interventi di messa in sicurezza del Rio Casargiu ad Arbus.
Approvata anche l'istituzione dei Centri provinciali per l'Istruzione degli adulti, un’integrazione al Piano di dimensionamento scolastico regionale. I Centri, in via sperimentale, saranno collocati a Cagliari in via Macchiavelli, a Serramanna in via Sicilia e a Nuoro in via Toscana presso l'istituto tecnico Chironi.
Per quanto riguarda l’agricoltura, la Giunta ha deciso di rinnovare gli aiuti per le aziende del comparto suinicolo che ricadono all'interno delle zone di protezione e sorveglianza disposte per il controllo della peste suina africana, estendendo al 2013-14 gli aiuti previsti per il biennio precedente pari a 1 milione e 155mila euro, in capo all'Argea, che provvederà all'istruttoria e all'erogazione dell'aiuto. Gli aiuti sono destinati alle aziende, specializzate nella vendita di animali da vita e da riproduzione, che pur non avendo subito l'infezione ed operando nel pieno rispetto delle norme sanitarie, hanno subito danni anche economici per effetto della diffusione della peste suina. Approvato il Piano di valorizzazione e recupero delle terre civiche nei Comuni di Villa Verde ed Arzana.
Nell'ambito della programmazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico elevato e molto elevato nei territori comunali perimetrati nel Piano stralcio di Assetto idrogeologico (Pai), la Giunta ha dato il via libera alle operazioni di recupero e di miglioramento della funzionalità idraulica del Rio Sa Pedra lada, stanziando 500mila euro. Con 156mila euro verrà realizzato un intervento integrativo di riassetto funzionale del canale adduttore in sinistra Tirso, che sarà ripulito e riportato al corretto funzionamento. Infine, è stato approvata la modifica dello statuto della Carbosulcis, società partecipata al 100% dalla Regione. Le modifiche saranno votate da un'assemblea straordinaria convocata dall'Assessore dell’Industria. (red)