Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha adeguato la disciplina in materia di prerogative sindacali, applicando quanto previsto dalla legge 114 del 2014 sulla riduzione dei contingenti complessivi di distacchi, aspettative e permessi nella pubblica amministrazione. “Dopo un lungo e proficuo confronto con le organizzazioni sindacali, siamo arrivati alla soluzione che tiene insieme l’esigenza di razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica con la necessaria presenza sindacale in tutte le attività che riguardano il personale dipendente della Regione”, ha spiegato l’assessore del Personale, Gianmario Demuro, che ha stabilito la riduzione del 50% delle prerogative sindacali del personale dipendente. Tale riduzione non riguarda i permessi attribuiti alle Rsu ed il riparto tra le organizzazioni sindacali tiene conto della rappresentatività di ciascuna di esse. Dal monte ore assegnato per i permessi sindacali non sono detratte le ore necessarie per la partecipazione alla contrattazione collettiva e integrativa, oltre a quelle per la concertazione.
E’ stato approvato il finanziamento della ristrutturazione della scuola elementare di Cala Gonone con 600.000 euro di fondi Po Fesr 2007-13, all'interno di una logica multifunzione di attrazione territoriale da realizzare con l'Accordo di programma quadro "SupraTutto – Sistema di valorizzazione turistica del territorio", che prevede la realizzazione di infrastrutturazione turistica nei Comuni di Dorgali, Oliena e Orosei.
E’ stato rafforzato il servizio di controllo e di tutela ambientale nel nord Sardegna, attraverso una delibera che consente al Corpo forestale di estendere le attività nel Golfo dell'Asinara. Il provvedimento attribuisce alla giurisdizione della stazione forestale dell'Asinara l'intero territorio comunale di Porto Torres e di Stintino, oltre che parte del territorio comunale di Sassari. L'azione del Coordinamento territoriale per l'ambiente del Parco dell'Asinara viene rafforzata con l'accorpamento della base operativa navale di Porto Torres. Al comando del Corpo Forestale spetterà il compito di progettare e organizzare il coordinamento della sorveglianza dei reparti e di stipulare con l'Ente Parco dell'Asinara una convenzione per una reciproca e nuova collaborazione. Parere positivo per lo statuto del Parco Naturale regionale di Tepilora, che riguarda i territori di Bitti, Lodè, Torpè e Posada e ha una superficie di oltre 7.800 ettari. Dell'assemblea del Parco faranno parte il presidente della Provincia di Nuoro, i sindaci dei comuni interessati, il presidente dell'Ente foreste e l'assessore regionale dell'Ambiente. Sarà compito dell'assemblea eleggere il presidente del Parco. Sono state approvate anche le intese per l'attuazione delle direttive sugli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi e i residui di scarico, riguardanti la Capitaneria di porto di Porto Torres sul piano di gestione dei rifiuti dei porti di Castelsardo, Stintino e dell'Isola Rossa, nel comune di Trinità D'Agultu.
Via libera anche alla spesa di 300mila euro per il completamento degli interventi di custodia, gestione e messa in sicurezza permanente del sito di Santu Miali, a Furtei. I lavori saranno svolti da Igea. Altri 60mila euro sono stati destinati a coprire i costi della convenzione, sempre con Igea, per la proroga dei lavori di messa in sicurezza e di recupero ambientale a Monteponi. (red)
(admaioramedia.it)