Nella seduta della Giunta regionale prima di Natale, sono stati stanziati 150mila euro a favore degli enti autorizzati alle adozioni internazionali, che potranno ottenerli dopo aver presentato alla valutazione un progetto operativo che illustri l’iter adottivo da svolgersi in Sardegna, l’entità delle agevolazioni e dei benefici da garantirsi alle famiglie adottanti. Risorse per 600mila euro dal Fondo nazionale delle politiche sociali serviranno per l’inserimento di minori stranieri non accompagnati.
I Comuni di Giba, Masainas, Piscinas, Siliqua, Santa Maria Coghinas, Meana Sardo, Calangianus, Santulussurgiu, Villanovafranca, Narcao, Arbus, Nurallao, Aritzo, Tiana, Ulassai e Gonnostramatza avranno un totale di 1 milione e 400mila euro per la realizzazione di centri comunali di raccolta dei rifiuti. Mentre, per la rimozione ed il conferimento a recupero o, in subordine, a smaltimento di rifiuti abbandonati nelle aree di proprietà consortile al Consorzio industriale provinciale di Nuoro andranno 120mila euro ed al Consorzio industriale provinciale Oristanese 89mila euro.
E’ stato nominato il nuovo amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, con funzioni estese anche alla cessata Provincia dell’Ogliastra, dopo le dimissioni di Maria Cristina Madeddu: sarà Costantino Tidu, che dovrà favorire le operazioni di gestione derivanti dal nuovo assetto territoriale ed assicurare la conclusione dei procedimenti in corso. Gli amministratori straordinari delle Province di Sassari, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna resteranno in carica fino all’insediamento dei presidenti delle Province che saranno eletti a seguito delle elezioni di secondo grado che saranno indette dal presidente della Regione, contestualmente all’indizione delle elezioni comunali del 2017.
Per le Università decentrate dell’isola sono stati destinati 5,9 milioni di euro: 2 milioni e 578mila euro alla sede decentrata di Nuoro; 2 milioni e 200mila euro ad Oristano; 350mila euro per il corso di Architettura di Alghero e 582mila per il corso di Economia e management del Turismo ad Olbia; 150mila euro andranno a favore dell’Università di Sassari per la prosecuzione del progetto pilota di formazione a distanza della facoltà di Giurisprudenza. (red)
(admaioramedia.it)