Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha definito le aree di intervento nelle quali impiegare prioritariamente l’assistenza tecnica a sostegno delle imprese del Piano Sulcis, affidata all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa, Invitalia. Attività avviate grazie alle risorse (3 milioni di euro) della delibera Cipe n.31 (20 febbraio 2015), finalizzate al supporto ed all'accompagnamento alle imprese, all'animazione ed all'orientamento del territorio, all'istruttoria economica e finanziaria, alla verifica della rendicontazione delle imprese, agli studi di fattibilità ed alla realizzazione di specifici report ricognitivi. Inoltre, confermata l'Autorità di audit per la revisione contabile indipendente sui fondi di solidarietà che l'Unione europea ha devoluto per le alluvioni, potenziata attraverso la collaborazione con l’agenzia Argea.
Approvata anche l’attivazione dello screening neonatale della fibrosi cistica, che avrà come riferimento regionale l’ospedale Pediatrico Microcitemico Cao dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, con il compito di eseguire i test a tutti i nuovi nati della Sardegna. Il laboratorio di genetica e genomica del Microcitemico si occuperà anche dell’analisi molecolare nella conferma diagnostica dello screening neonatale della fibrosi cistica. Assegnato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari il compito di acquistare, tramite procedura aperta a valenza regionale, vaccini per prevenire la blue tongue da fornire alle Asl.
Con la rimodulazione del finanziamento partiranno, dopo 10 anni, gli interventi di recupero dell’area quadrilatero di Sassari. Nel 2006, il Ministero dichiarò la zona di interesse storico-artistico, con un finanziamento per il recupero di 6 milioni e 194mila euro, poi nel 2009 l’intervento fu inserito in un Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri, ora, dopo un recente sopralluogo di Area ed un incremento di 777mila euro, gli interventi potranno partire. Via libera all'alienazione per 75 abitazioni a Sant’Antioco, dopo le 69 autorizzate nel 2014. Dopo il lavoro della commissione di valutazione dei candidati, la Giunta ha nominato il nuovo direttore generale dell’agenzia Agris: Roberto Zurru.
In attesa del riordino normativo del legislatore nazionale, sono state aggiornate le direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale sui requisiti acustici passivi, che consentono di superare il problema relativo all’applicazione della precedente normativa e di introdurre la classificazione acustica degli edifici. Nessuna ulteriore procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via) per il progetto Valorizzazione produttiva della laguna di Nora "Opere di mitigazione del rischio idraulico – I lotto funzionale” a Pula. Invece, alla considerate le criticità ambientali, verrà sottoposto alla Via l’intervento di “Prosecuzione alla coltivazione di una cava di granito in località Sa Matta”, a Buddusò. Giudizio positivo, infine, sulla compatibilità ambientale del progetto di impianto eolico da 200 kW a Scano di Montiferro, in località Case comunali Torrigas. (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Claudio Brioccia
Claudio Brioccia liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.