Nella seduta di oggi, la Giunta regionale, dopo il parere favorevole della II Commissione del Consiglio regionale, ha dato il via libera definitivo alle due delibere riguardanti Statuto e pianta organica dell’Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive per il lavoro), istituita recentemente dalla legge regionale 9. Approvazione definitiva anche per lo schema di accordo di finanziamento del Fondo social impact investing, istituito dalla Giunta lo scorso 2 febbraio. Giudizio positivo sulla compatibilità ambientale dell’intervento per un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile eolica in ambito agricolo a Sindia. Mentre, l’intervento per un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica da 34 Megawatt a Porto Torres, località Monte Rosè, non sarà sottoposto a nuova procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via). L’Esecutivo ha preso atto del programma di interventi e dei progetti 2016 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche: 29 presentati da enti locali territoriali ed uno da parte di un ente pubblico non territoriale. Saranno trasmessi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 30 giugno per il loro finanziamento.
Approvati gli indirizzi per l’acquisizione al patrimonio regionale di immobili costieri di particolare rilevanza paesaggistica e ambientale della “Società bonifiche sarde spa in liquidazione”, all’interno del Programma regionale di sviluppo 2014/19. In questo modo, pur nella prosecuzione dell’attività di dismissione della parte produttiva della società Sbs, viene messa in sicurezza la parte di patrimonio più rilevante dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Per il funzionamento dei Consorzi di bonifica e la manutenzione delle opere sono stati stanziati 21 milioni e 350mila euro: 17 milioni 700mila per finanziare gli interventi di manutenzione e gestione della rete scolante, degli impianti di sollevamento e delle opere di bonifica idraulica; per le spese sostenute dai consorzi per la manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica individuate dal Piano regionale di bonifica e di riordino fondiario e le spese sostenute per la manutenzione delle reti irrigue relative ad aree effettivamente irrigate; 3 milioni per le spese di funzionamento dei consorzi; 650mila euro andranno ad abbattere i costi per l’energia elettrica. Assegnato anche un milione all’anno per il biennio 2016-17 a favore del comparto ippico: 550mila serviranno per la realizzazione di un programma di corse di selezione, in collaborazione col Ministero e gli ippodromi di Chilivani, Sassari e Villacidro, e per l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali; 450mila per la valorizzazione delle razze equine in allevamento e la realizzazione di eventi legati al cavallo sardo e alla tradizione equestre dell’isola. Sarà l’agenzia Agris a gestire il dettaglio delle attività.
Approvata l’Intesa per l’autorizzazione all’ampliamento del deposito costiero di oli minerali della Ivi petrolifera a Santa Giusta: la richiesta della società è di ampliare il deposito da 57mila metri cubi a 127mila. Il provvedimento definitivo di autorizzazione è rilasciato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Ministero delle Infrastrutture d’intesa con la Regione. Infine, ha autorizzato le Province di Nuoro, Oristano e Sud Sardegna a svincolare gli avanzi di amministrazione dell’anno 2015, maturati rispettivamente nei bilanci: Nuoro 180mila euro; Oristano 348mila, Medio Campidano 771mila, per un totale di un milione 300mila euro. Le quote svincolate dovranno essere applicate ai bilanci di previsione per l’anno 2016 per garantire l’equilibrio di bilancio dopo l’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2015 da parte delle tre Province. (red)
(admaioramedia.it)