Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha deciso di difendere il Piano di dimensionamento scolastico resistendo in Giudizio contro il ricorso presentato al Tar della Sardegna dai Comuni di Siligo, Cossoine e Codrongianos e dall’Unione dei Comuni del Meilogu , che chiedono l'annullamento, previa sospensione, del piano di riorganizzazione e di razionalizzazione della rete scolastica e dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2015-16.
E’ stato nominato il commissario straordinario per il Comune di Villanovaforru, dopo che lo scorso 31 maggio non è stato raggiunto il quorum del 50% dei votanti alle elezioni comunali: Marinella Montis, 72 anni, segretario comunale in pensione.
Per quattro progetti si è deciso di non procedere con un ulteriore Valutazione d’impatto ambientale (Via): interventi urgenti di costruzione e manutenzione di opere idrauliche e sistemazione dei compluvi interni all'abitato di Villanova Strisaili, proposti dal Comune; variante al progetto di coltivazione e contestuale ripristino di una cava di granito in località L'Alcu a Luogosanto, proposto da Sardinja Graniti; rinnovo dell’autorizzazione all’attività di cava e progetto di ripristino di una cava di granito in località Monti Latu, a Luogosanto, proposto da Mistral Graniti; ampliamento dell'insediamento produttivo adibito al recupero e alla lavorazione di materiali metallici della ditta Autodemolizioni Pusceddu nella zona P.I.P. in località Sa Turrita a Siamaggiore, proposto dalla ditta stessa.
E’ stato autorizzato il Comune di Macomer ad utilizzare le economie (le somme non spese) del programma straordinario di edilizia residenziale pubblica del 2002, del milione e 600mila euro disponibili, tutti fondi statali, ne sono stati impiegati solo poco più di 550mila. Via libera all’uso del milione residuo ed alla stipula di un accordo di programma con il Comune. (red)
(admaioramedia.it)